L’emendamento prevede l’introduzione, dal 1° gennaio 2022 , di una sanzione fissa pari a 30 euro ed una variabile in base all’importo della transazione.
La novità è parte degli emendamenti approvati in Commissione Bilancio della Camera nel corso dell’iter di conversione del decreto PNRR n. 152/2021.
Durante la seduta del 13 dicembre 2021 ha avuto il via libera da parte della Commissione l’emendamento che prevede l’introduzione, a partire dal 1° gennaio 2022, di una sanzione amministrativa pecuniaria per chi rifiuterà i pagamenti con POS.
Sanzioni POS, dal 1° gennaio 2022 le multe per chi rifiuta carte e bancomat
Rientra tra le misure volte a contrastare l’evasione fiscale, e si affianca alla nuova riduzione del limite per l’uso del denaro contante, la novità approvata presso la Commissione Bilancio della Camera nel corso dell’iter di conversione in legge del decreto n. 152/2021 per l’attuazione del PNRR.
La sanzione sarà calcolata anche in base all’entità della somma per la quale verrà rifiutato l’uso di mezzi di pagamento tracciabili, secondo il principio di proporzionalità.
La disposizione prevede l’applicazione di una sanzione secondo due criteri:
- un importo fisso pari a 30 euro;
- un importo del 4 per cento sul valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento con POS.